Italian Dreamers

YtseItalia

YtseItalia è il nome dato alla prima comunità web dedicata ai Dream Theater già dal lontano 1996, quando per molti Internet era ancora una chimera. Un gruppo di amici di Bergamo si incontrava ai concerti e poi si scambiava commenti e consigli tramite e-mail grazie ad una mailing-list (che al tempo era già qualcosa di ultra tecnologico!).

YtseItalia fu un nome di fantasia dato da uno dei partecipanti per affiancare questa comunità di amici al Fan Club. Grazie allo staff di Italian Dreamers, nell’aprile 1997 alla community arrivò la prima e-mail da Mike Portnoy che raccontava agli amici italiani tutti i particolari sulle registrazioni di Falling Into Infinity.

Il primo incontro tra i ragazzi della YtseItalia e lo staff di Italian Dreamers avvenne a Pordenone nel 1998 in occasione del concerto dei Dream Theater e pochi mesi dopo, fu organizzata una festa al Keller Pub di Bergamo per sancire la piena collaborazione tra community e Fan Club.

Dal 1999 YtseItalia venne considerata parte integrante dell’Italian Dreamers e nel giugno dello stesso anno fu “trasformata” nel primo internet forum dedicato a tutti i fans dei Dream Theater in Italia.

Negli anni, più volte il forum ha cambiato layout grafico e infrastruttura, e diversi ‘admin’ si sono dati il cambio per offrire un servizio sempre più professionale.

Nel dicembre 2007, con la chiusura delle attività del Fan Club, anche il forum della YtseItalia è stato chiuso.

Lo spirito della YtseItalia è stato condensato da alcuni ragazzi che partecipavano alla Community in un articolo contenuto in Metropolzine 21.